PI: 01591810898
       
 


SIAMO ASUS DEALER PER LA SICILIA

EeeBox ASUS

Partner Autorizzati AMD

PARTNER INTEL

MICROSOFT AUTORIZZATI

APC POWERXURE AUTHORIZED

DISTRIBUZIONE AUTORIZZATA US ROBOTICS

Distribuzore D-Link

Star Retailer prg

Cisco Systems

CHL popitt

CREATIVE CENTER

negozio Star MSI




Via Nasso, 86
Lentini (Siracusa)

 
   
 
Windows 98

Risolvere i problemi di Defrag

A volte, quando si procede alla de-frammentazione di un disco fisso sotto Windows 98 SE, compare un messaggio che indica che non è stato possibile deframmentare il disco per la presenza di errori che devono prima essere corretti. In effetti l’impiego successivo di Scandisk non rileva errori e se si tenta di ripetere la deframmentazione il messaggio compare an-cora. Anche altri programmi, qua-li le Norton Utilities, danno lo stes-so risultato. Le cause di questo messaggio possono essere due. Prima possi-bilità: il File System di uno dei dri-ve è ancora in formato Fat16 (File Allocation Table). Ecco come veri- ficarlo: fare clic destro sull’icona del drive in Risorse del computer e scegliere Proprietà dal menù contestuale. Nella scheda Generale com-paiono le informazioni sul File Sy-stem utilizzato da quel disco. Se fosse indicato come Fat, conviene convertirlo al più recente Fat32. Selezionare nell’ordine Start/Programmi/Accessori/Uti-lità di sistema/Convertitore di unità (Fat32). Attenzione: prima di eseguire quest’operazione oc-corre assolutamente salvare tutti i dati importanti presenti nell’u-nità, per evitare l’eventualità del-la loro perdita. Seconda possibi-lità: sono state installate le Norton Utilities, che sostituiscono vari componenti di Windows tra cui il modulo per la deframmentazione. In certi casi, esse posso-no bloccare il funzionamento del programma di deframmentazione di Windows, pertanto è consi-gliabile utilizzare direttamente Norton SpeedDisk. Windows 98 Conversione: sotto Windows 98 è possibile convertire le partizioni in Fat32 anche in un secondo momento

Eliminare il logo di Windows all’avvio

D: ho cercato di modificare il file Msdos.Sys, ma non trovo la voce Logo su cui bisogna intervenire per eliminare lo splash screen iniziale. Un mio amico non riesce addirittura a trovare il file in Esplora risorse. Come fare?

R: il file Msdos.Sys si trova nella directory radice del drive di avvio, in genere quindi in C:\. Il file di norma reca gli attributi Nascosto e Sola lettura; se non compare nella finestra di Esplora risorse lo si può rendere visibile con Visualizza/ Opzioni cartella e attivando la casella Mostra tutti i file nella sezione File nascosti della scheda Visualizza. Poi si fa clic destro sul file e si sceglie Proprietà dal menù contestuale. Qui sarà possibile disattivare l’attributo di Sola lettura per rendere modificabile il file. Si apre il file in un editor di testi (BloccoNote) e si passa nella sezione [Options]. Se qui non compare la voce Logo, basta aggiungerla e farla seguire da 0 (Logo=0), altri- menti va modificata in tal senso. Una volta salvato il file e riavviato il sistema, il logo di Windows non comparirà più all’avvio.

Creare un backup della cartella di Windows

D: vorrei provare un nuovo software senza però creare zavorra inutile sul disco fisso. Come posso creare un backup della configurazione di Windows su un secondo disco fis-so, per potere ripristinare la situazione originale dopo il collaudo?

R: ci sono varie possibilità. Se si desidera solo ripristinare il registro di sistema si può usare in mo-dalità DOS il comando scanreg /restore, che ripristina versioni precedenti del Registry. Il programma si trova nella directory C:\Windows\Command. Ma anche lo stesso Windows permette di creare un backup com-pleto. Lo si ottiene col comando xcopy32 C:\*.*D:\Backup /c/e/h/k da immettere nella riga comando di Start/Esegui. Questo comando copia l’intera partizione su una partizione diver-sa (D), con la sola eccezione del file di commutazione di Windows Win386.Swp. Ovviamente per il ripristino si usa il medesimo comando “all’indietro” (scambiando le di-rectory). La terza risulta anche la tecnica più facile. Essa salva però solo l’in-stallazione del sistema: non si salvano quindi le impostazioni delle applicazioni, che però possono sempre venire reinstallate. Sempre nel campo di Start/Esegui si dà il comando xcopy32 C:\Windows \*.*C:\Winback 6 6 c/e/h/k con cui si salva la precedente in-stallazione. In seguito, per riportarsi alla situazione originale, bisogna partire sotto DOS e rinominare la cartella Windows, per esempio in Winold. Poi basterà cambiare il nome alla cartella da Winback a Windows e riavviare il computer.

*** Ripristino di MS Windows 98 ***


I possessori del sistema operativo Windows 98 dispongono di una risorsa che consente ripristinare il corretto funzionamento del PC nel caso di seri danni software che ne impediscano l`avvio. Tale risorsa è rappresentata da due file contenuti nella directory Tools /Sysrec del CD Rom d`installazione, il file PCRESTOR.BAT e il file di configurazione MSBATCH.INF.

Come evitare i blocchi dell’utility Operazioni pianificate

L’utility Operazioni pianificate di Windows 98 SE tende ad avere un comportamento poco prevedibile. Capita infatti che non si avvii o che si blocchi non appena si aggiunge un’attività all’elenco. Questi inconvenienti possono verificarsi se al primo disco fisso è stato dato lo stesso nome della cartella in cui è installato Windows. Basta allora assegnare all’etichetta di volume del disco un nome diverso: fare clic destro sull’icona del disco C in Risorse del computer, scegliere Proprietà e nella scheda Generale cambiare l’etichetta. Fare clic su Ok e poi premere F5 per aggiornare il desktop. Così si dovrebbe eliminare il problema.

Personalizzazione del pulsante Start

Volete modificare il nome del pulsante Start? Serve un hex editor, cioè un editor esadecimale, che permette di leggere e modificare i singoli byte di un file. Si può usare per esempio HexWizard 1.22, scaricabile dal sito Internet http://members.nbci.com/Hexwizard. Una volta installato il programma ecco come procedere: aprire una sessione DOS con Start/Programmi/Prompt di Ms-DOS. Posizionarsi nella cartella C:\Windows e dare il comando copy explorer.exe explorer.new che crea una seconda copia di Explorer. Exe con l’estensione arbitraria .New. Chiudere la sessione DOS. Aprire sotto Windows l’hex editor e caricarvi il file Explorer.New. Nella riga intestata con l’indirizzo 0x28D50 dovreste trovare la sequenza di byte 5300 7400 6100 7200 7400 (se l’indirizzo non corrisponde usare la funzione di ricerca delle stringhe di byte). Questi sono i codici esadecimali che corrispondono al nome Start, in cui ogni carattere è separato dall’altro da una coppia 00 (carattere Nul). Sulla parte destra dell’Editor si vedono infatti questi caratteri, come “S.t.a.r.t.”. Basta modificare i caratteri, e conseguentemente i byte, badando solo a non modificare i caratteri Nul ovvero i byte 00. Per questo si può intervenire sia nel pannello di centro che in quello di destra. Attenzione: non usare il carattere Spazio tra i caratteri, che ha il codice 20, che sovrascriverebbe lo 00. Inoltre la nuova denominazione del pulsante deve avere esattamente cinque caratteri, per esempio “Via !” con uno spazio intermedio. Una volta modificato così il contenuto del file, salvarlo e riavviare il computer in modalità Ms-DOS. Dopo avere creato per sicurezza un’altra copia di Explorer.Exe, chiamandolo per esempio Explorer.Bak, si può usare il comando di copia iniziale all’opposto: copy explorer.new explorer.exe Dopo un altro riavvio di Windows il pulsante comparirà con la nuova didascalia. Se qualcosa non funzionasse, si potrà sempre avviare il pc con un dischetto di ripristino e cambiare il nome di Explorer.Bak in Explorer.Exe, ripristinando la situazione originale.

Windows 98 SERVICEUPGRADE
Girodivite Notizie indipendenti

Copyright © 2004 Upgrade Electronic Service - via Nasso 86 - 96016 - Lentini - SR - PI: 01591810898
Tutti i marchi visibili in questo sito appartengono ai legittimi proprietari, non si vuole violare nessun copyright


UPGRADE ELECTRONIC SERVICE fa parte del network:
Girodivite | Antenati | Bancarella | Sherazade | Open House |Cartamenù