PI: 01591810898
       
 


SIAMO ASUS DEALER PER LA SICILIA

EeeBox ASUS

Partner Autorizzati AMD

PARTNER INTEL

MICROSOFT AUTORIZZATI

APC POWERXURE AUTHORIZED

DISTRIBUZIONE AUTORIZZATA US ROBOTICS

Distribuzore D-Link

Star Retailer prg

Cisco Systems

CHL popitt

CREATIVE CENTER

negozio Star MSI




Via Nasso, 86
Lentini (Siracusa)

 
   
 
Windows 98, Me

Ripristinare la barra delle applicazioni

D: nella finestra di dialogo che si apre con Start/Impostazioni/Barra delle applicazioni e menù di avvio ho fatto clic sul pulsante che cancella i contenuti del menu Dati recenti. Ora però sono scomparsi tutti i collegamenti nella barra delle applicazioni. Se poi faccio clic destro sulla barra, nel relativo menù contestuale sotto Barre strumenti tutte le voci risultano disattivate. Non riesco neppure più a trascinare le icone dei programmi sulla barra applicazioni. Come si può rimediare? R: per risolvere questo problema si deve aprire il Registry nel suo editor (Start/Esegui/Regedit), cercare la chiave Hkey_Cur-rent_ User\Software\Microsoft\Wi ndows\CurrentVersion\Policies\E xplorer. Qui va eliminata la chia-ve “ClassicShell”. Ora la barra applicazioni dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.

Utilizzo di una presentazione di PowerPoint come salvaschermo

Volendo creare un proprio salvaschermo, si può pensare di utilizzare per questo PowerPoint di MS Office 2000. Aprire PowerPoint e creare una nuova presentazione (File/Nuovo). Al suo interno si può agire liberamente, tenendo però conto di tre punti: 1) La presentazione deve prevedere la ripetizione automatica, cosa che si ottiene con Presentazione/Imposta presentazione e l’impostazione Presentazione continua. 2) Vanno impostate le transizioni e il tempo di permanenza di ogni diapositiva, tramite Presentazione/ Transizione diapositiva, in cui come Effetto si sceglierà Transizione casuale, mentre come Avanzamento si sceglierà “Automaticamente dopo”, fissando un certo margine di tempo. Va inoltre attivato con un clic il pulsante Applica a tutte. 3) Per consentire di terminare la presentazione, su ogni diapositiva va inserito un pulsante di controllo con Presentazione/Pulsanti di azione, scegliendo la prima forma di pulsante. Portatisi sulla diapositiva, trascinare col mouse per tracciare il contorno del pulsante; poi, s u l l a s c h e d a Passaggio del mouse/Azione eseguita al passaggio del mouse, attivare la casella “Effettua collegamento a” scegliendo poi dall’elenco a discesa Fine presentazione. Confermare il tutto con un clic su Ok. Ora fare clic destro sul pulsante, selezionare Formato forme e scegliere come Colore di riempimento Nessuno, e Nessuno anche come colore della Linea. Poi si copierà il pulsante così formattato sulle altre diapositive con i consueti comandi Copia/ Incolla. Il passo successivo consiste nel prelevare dal Cd allegato lo strumento freeware AppRunner. Scompattarlo in una cartella e poi fare clic destro sul file AppRunner. Scr, scegliendo Installa. Compaiono le opzioni per lo schermo e la relativa scheda Screensaver. Fare clic su Impostazioni, con l’apertura della finestra di dialogo di AppRunner. Qui cercare il percorso completo di Powerpnt.Exe (tipicamente C:\Programmi\Microsoft Office\Of-fice\), e poi fare clic su Set As App. Cercare poi il percorso della presentazione e fare clic su Set As File. Infine nella riga Switches immettere il comando /S e confermare il tutto con Ok; per concludere, fissare il tempo di attesa per la comparsa del salvaschermo.

Simulare un disco con una cartella

Alcune applicazioni hanno la particolare necessità di essere installate in una cartella di primo livello. Se si desidera inserirle a un livello più basso, per esempio entro una cartella che raggruppa programmi simili, la routine di setup rifiuta di farlo, oppure in seguito alcune informazioni necessarie al programma non vengono trovate. Inserire nel file Autoexec.Bat questa riga: Subst : C:\ dove al posto di va indicata una lettera di drive libera e disponibile, mentre indica la directory primaria in cui è collocata la cartella del programma in questione. Per esempio, per un videogame il comando potrebbe essere Subst S: C:\Giochi Naturalmente la cartella deve esistere, altrimenti il comando verrà ignorato dal sistema. In seguito basterà indicare al programma che deve installarsi sul disco S. Attenzione: in Windows Me il trucco non funziona, perché a ogni avvio il sistema operativo sostituisce l’Autoexec.Bat modificato con la versione originale. In questo caso, la riga comando va inserita nel file Cmdinit.Bat, che si trova nella directory C:\Windows\ Command.

Trasferire su un altro pc le impostazioni dell’interfaccia

Se si vuole configurare Windows su diversi computer in modo che tutti abbiano la medesima configurazione di colori e caratteri bisogna svolgere un noioso lavoro manuale su ogni pc. È invece abbastanza facile trasferire le impostazioni prescelte da un computer a tutti gli altri. Per avere su più sistemi la medesima configurazione dell’interfaccia grafica bisogna prima scegliere il pc che fungerà da base. Su questo si imposteranno aspetto, colori e caratteri secondo la configurazione comune desiderata. Questo si ottiene facendo clic destro sul Desktop, scegliendo la voce Proprietà e la scheda Aspetto. Qui si possono scegliere i colori e i caratteri per i vari elementi dell’interfaccia di Windows. A questo punto fare clic sul pulsante Salva con nome e assegnare un nome a piacere alla combinazione da salvare. Adesso si deve salvare la configurazione del sistema in un file. Per questo, aprire l’editor del Registry di sistema (Start/Esegui/ regedit) e selezionare la chiave Hkey_Current_User\ControlPanel\ Appearance, che contiene appunto la configurazione scelta. Fare clic sul menù Registro di configurazione e attivare Esporta file del registro di configurazione. Assegnare un nome adatto al file, per esempio SchemaCol. Bisogna stare attenti che come Intervallo di esportazione, in basso, sia indicato Selezione, e che nel campo relativo compaia il percorso completo della chiave selezionata. Poi si fa clic su Salva per memorizzare su file la sezione del Registry, che recherà automaticamente l’estensione .Reg. Questo file va ora copiato su un dischetto. Grazie a questo sarà ora possibile trasportare le impostazioni relative all’aspetto dell’interfaccia grafica su tutti gli altri sistemi Windows 98/Me. Basta copiare il file in una cartella qualsiasi del relativo pc, selezionarlo in Esplora risorse e fare doppio clic su di esso. Confermare l’operazione nella finestra del messaggio di sicurezza che compare: la chiave verrà copiata integralmente, sostituendo quella corrispondente nel Registry di quel sistema. Per finire, richiamare anche qui la scheda relativa all’Aspetto e aprire l’elenco Combinazione: comparirà ora anche quella col nome assegnato in precedenza. Basta attivare, selezionandola, questa combinazione e dopo l’Ok finale il sistema avrà le impostazioni comuni desiderate. Ripetere l’operazione per ciascun pc. Windows 98, Me.

Accelerare il riavvio di Windows

Dopo l’installazione di nuovi programmi è spesso necessario un riavvio di Windows. Volendo ridurre al minimo il tempo necessario per questa operazione, si può usare allo scopo un piccolo trucco non documentato. Selezionare Start/Chiudi sessione. Nella successiva finestra di dialogo attivare l’opzione Riavvio del sistema. Poi premere e tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic su Ok per chiudere la finestra di dialogo. Lo schermo diventa nero e compare solo il messaggio Riavvio di Windows in corso. In questo modo si salta l’esecuzione dei comandi del Bios: a seconda della configurazione del computer è possibile che questo comporti un notevole risparmio di tempo.

Uso e visualizzazione di caratteri speciali

Per immettere in un testo o in un campo di immissione un carattere speciale, non ottenibile cioè con la normale tastiera, in Windows esiste un apposito strumento, la Mappa caratteri, che consente di accedere a tutti i tipi di caratteri installati. La si raggiunge tramite Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema. Nei vari campi sono mostrati tutti i caratteri di un certo font. L’elenco Tipo di carattere permette di scegliere un altro tipo di font, che contenga per esempio anche caratteri grafici o di una lingua straniera. Se il programma non è presente negli Accessori, lo si deve installare. Aprire Installazione applicazioni dal Pannello di controllo, scegliere la scheda Installazione di Windows e selezionare, tra gli Accessori, la voce Mappa caratteri. Chi utilizza Word per Windows può reperire caratteri speciali anche tramite il menù Inserisci/Simbolo. Attenzione: se il testo che contiene i caratteri speciali non viene stampato, ma passato ad altri come file, l’altro utente potrà visualizzare e stampare tali caratteri solo se sul suo computer sono installati i medesimi set di caratteri. I font base di Windows sono uguali per tutti, mentre alcuni font speciali, inclusi per esempio in programmi come CorelDraw, possono non essere in dotazione a tutti.

Comparare i file su un Cd-R

Si vogliono comparare i file presenti su un Cd-R con quelli del Cd originale, per controllare se nella masterizzazione si sono verificati eventuali errori. La versione 5.0 di Ms-DOS comprendeva il comando Comp proprio per questo genere di operazioni, mentre in Windows Me manca un programma analogo e le altre versioni non dispongono di una versione con interfaccia grafica. Fortunatamente esistono diversi strumenti gratuiti in rete che permettono di effettuare questa operazione. Per esempio, sul sito http://home.t-online.de/home/thleopold/ download_software/programs/menu. html è presente il programma File Compare, liberamente scaricabile. Con questo strumento è possibile comparare singoli file (purtroppo non gruppi di file). Bisogna indicare manualmente il percorso e fare clic su Confronta. Il programma verifica bit per bit i due file e segnala se esistono delle differenze.

Windows 98, Me SERVICEUPGRADE
Girodivite Notizie indipendenti

Copyright © 2004 Upgrade Electronic Service - via Nasso 86 - 96016 - Lentini - SR - PI: 01591810898
Tutti i marchi visibili in questo sito appartengono ai legittimi proprietari, non si vuole violare nessun copyright


UPGRADE ELECTRONIC SERVICE fa parte del network:
Girodivite | Antenati | Bancarella | Sherazade | Open House |Cartamenù